Primo appuntamento della stagione lisztiana 2013

Nell’estate del 1868 Franz Liszt trascorre sei settimane a Grottammare, definendo il suo soggiorno ”uno dei migliori e più dolci ricordi della mia vita”. Di quanto questo luogo gli infonda serenità e pace informa immediatamente la sua Caroline: "L'azzurro mare, gli ameni colli verdeggianti, la dolcezza del clima e il profumo dei fiori e degli aranci formano una poesia pari alla celeste armonia dei suoni”
Fedele a questo rapporto di reciproco affetto, anche quest’anno Grottammare non viene meno ai propri impegni, dando il via alla serie di eventi dedicati al grande Listz e alla musica. 







Le manifestazioni lisztiane della Ferenc Liszt International Society di Grottammare hanno infatti avuto inizio il 26 ottobre 2013, alle 17.00, presso la Basilica di Loreto.  Di grande importanza l’incontro con la Comunità ungherese delle Marche, che ha organizzato la messa officiata dal Nunzio Apostolico ungherese in lingua originale nella Cripta del Crocifisso sottostante la Santa Casa. Un momento di grande emozione per la Ferenc, che al grande ungherese ha dedicato la Santa Messa, ricordando che il 22 ottobre è stato l’anniversario della sua nascita. L’incontro è poi proseguito in un tipico locale di Loreto, occasione per il Presidente della Society di parlare di Liszt laico e abate, della sua musica, del suo soggiorno a Grottammare e nel contempo di presentare il Libro Erard 36052 "Intimo testimone della fragilità Lisztiana", per poi soffermarsi sulla psicopatologia del grande musicista e sulla sua religiosità. Presente tra gli ospiti l’Ambasciatore d’Ungheria presso la Santa Sede S.E. GABOR GYORIVANYI. L’Associazione ha fatto infine omaggio del Libro Erard, pubblicato nel 2009 in occasione del 25° anniversario della Fondazione dell’Associazione Ferenc Liszt, alla Comunità ungherese e all’Ambasciatore, che ne ha portato a Roma alcune copie, volendone far dono al Console Signora Gyongyi Komlossy, all’Accademia Lisztiana e all’Ambasciata d’Ungheria presso lo Stato italiano. Una bellissima serata nel ricordo di Liszt che sovente si recava a Loreto, definendolo il suo vagabondaggio spirituale. Prossimo appuntamento in programma la mostra di pittura “Kinder Listz” delle Classi IV e V degli Alunni della Scuola Primaria “G. Speranza” di Grottammare e dei pittori del progetto. Il tema:  PARAPHRASY, VITA, AMORI E LUOGHI DI LISZT. L’inaugurazione della mostra è prevista per il 17 novembre 2013, alle 17.00, presso lo Spazio Colella di Grottammare, sito in Via G. Garibaldi 33.


Commenti

Post popolari in questo blog