Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt


Si è recentemente svolta con successo la 9a Edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Franz Liszt" organizzato dall'Academy Liszt Music Art (ALMA)

"Dopo nove anni il Concorso è tornato -come ha fatto presente il Presidente dell'ALMA Graziella Castelletti - in una nuova versione, vale a dire con una parte online dedicata alle categorie dei più piccoli denominate Kinder Liszt, per farli conoscere e avere la possibilità di farli ascoltare. Il Concorso si è tenuto nell'Hotel “Le Terrazze” di Grottammare nei giorni 20 e 21 ottobre, terminando quindi nel Museo Sistino in Grottammare il 22 ottobre, 213° anniversario della nascita di Liszt.
Negli scorsi anni in cui il Concorso non si è tenuto, l'ALMA ha dedicato le proprie attività culturali a numerosi progetti europei Erasmus, di cui due già conclusi come Coordinatore grazie all'opera assidua del Project Manager Cav. Alceste Aubert, che sta attualmente portando avanti nuovi progetti che si concluderanno nel 2026.
Nell'ultima serata, in particolare, si è tenuto nello stesso Museo, in cui è in esposizione il Busto di Liszt, il concerto dei vincitori e della commissione dedicato al grande pianista ungherese.
I premi sono consistiti in opportunità di concerti: il primo premio della categoria professionale, l'ascolano Alessio Falciani, si esibirà nel Museo di Liszt a Budapest, mentre il secondo premio, l'ungherese Leila Ditta Hargitai, che ha espresso sulla tastiera l’animo di Liszt, si esibirà nelle Marche.
La Commissione giudicatrice è stata formata dal Presidente M° László Borbely dell'Accademia Liszt di Budapest, e dai Commissari M° Ilija Nastovski, Nord Macedonia, M° MinJung Baek, Sud Korea, M°Massimo Rogante (Presidente Onorario dell'ALMA) e M° Licio Cernetti, Italia.
"Grande soddisfazione nell’Academy Liszt Music Art per questa edizione, che è andata al di là delle nostre più rosee previsioni": così si è espresso il Presidente, ringraziando sentitamente il Cav.Aubert per il suo importante contributo e la sua grande dedizione.
Nella foto da sinistra a destra: il pianista László Borbély (presidente della giuria, Ungheria), il pianista Licio Cernetti (membro della giuria, Italia), Graziella Castelletti (presidente ALMA, Italia), il pianista MinJung Baek (membro della giuria, Corea del Sud/Regno Unito), Felix Constantinescu (primo posto nella prova live della categoria "Kids C", Romania), Leila Ditta Hargitai (2° posto nella categoria professionisti, Ungheria), Lorenzo Liodori (terzo posto nella prova live della categoria "Kids C", Italia), Alessio Falciani (1° classificato nella categoria professionisti, Italia), Massimo Rogante (membro della giuria, Presidente Onorario ALMA, Italia), Alceste Aubert (Responsabile Programma Internazionale ALMA, Italia), pianista Ilija Nastovski (membro della giuria, Macedonia del Nord)

Commenti

Post più popolari